Vallée d'Aoste Historique è organizzato da ACVA Sport ASD, siamo l'associazione responsabile dell'organizzazione del Rally Valle d'Aosta.

  • powered by
Seguici su:
img

COMUNICATO STAMPA N° 1

  • Home
  • COMUNICATO STAMPA N° 1

COMUNICATO STAMPA N° 1

ACVA Sport Associazione Sportiva Dilettantistica, co-organizzatore del Rally della Valle d’Aosta, è lieta di presentare la prima edizione del Vallée d’Aoste Historique, Gara di Regolarità Turistica per Auto Storiche e Moderne con Raduno al seguito. L’evento, in programma il 30 e 31 agosto, è organizzato in collaborazione con l’Automobile Club Valle d’Aosta, sotto l’egida della Federazione Sportiva Nazionale ACI Sport e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Saint-Vincent che ospiterà, nel centro storico della cittadina termale, la Partenza e l’Arrivo delle Vetture che parteciperanno alla competizione.

ACVA Sport Associazione Sportiva Dilettantistica, co-organizzatore del Rally della Valle d’Aosta, è lieta di presentare la prima edizione del Vallée d’Aoste Historique, Gara di Regolarità Turistica per Auto Storiche e Moderne con Raduno al seguito.

L’evento, in programma il 30 e 31 agosto, è organizzato in collaborazione con l’Automobile Club Valle d’Aosta, sotto l’egida della Federazione Sportiva Nazionale ACI Sport e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Saint-Vincent che ospiterà, nel centro storico della cittadina termale, la Partenza e l’Arrivo delle Vetture che parteciperanno alla competizione.

Il percorso di Gara si snoderà per 120 Km. circa toccando, nella giornata di domenica 31 agosto, la Valle d’Ayas, la Valtournenche con un passaggio anche al castello di Fénis. Sarà un’occasione speciale, per chi prenderà parte all’evento, per ammirare paesaggi unici, caratterizzati dalla bellezza che l’estate regala alle vallate valdostane e alla cime che le sovrastano.

Il format della Gara non prevede la chiusura delle strade interessate dal percorso, tutte le vetture dovranno pertanto rispettare, tassativamente e rigorosamente, limiti di velocità e, più in generale, le regole previste dal Codice della Strada.

All’interno del percorso poco sopra citato sono previsti una serie di settori con rilevamento cronometrico del tempo di percorrenza degli stessi che varierà e che sarà prefissato per ogni singolo settore.

Al primo equipaggio classificato sarà assegnato il Trofeo Diego D’Herin, un premio dedicato ad una figura di riferimento dell’automobilismo valdostano e navigatore storico che per oltre quarant’anni ha partecipato al Rally Valle d’Aosta.

Scomparso prematuramente nel mese di luglio del 2024, Diego era noto per la sua competenza, la passione per i motori e il coinvolgimento concreto nell’organizzazione della prestigiosa gara locale.

Non è un caso se in coda alla Gara di Regolarità è previsto anche un Raduno che permetterà a chi vorrà ricordare Diego di partecipare all’evento senza ambizioni e impegni di classifica percorrendo strade a lui particolarmente care sulle quali per anni si è cimentato insieme ai grandi campioni del Rallysmo nazionale e internazionale.

Le Iscrizioni alla Gara e al Raduno sono state aperte il 31 luglio e chiuderanno il 25 agosto p.v..

Per informazioni e Iscrizioni: www.vdahistorique.com

Aosta, 7 agosto 2025

Tags: No tags
img

News Live

Iscriviti al canale telegram per tutte le notizie in tempo reale